La musica è sempre stata parte della mia vita, quando a vent’anni ho incontrato lo yoga ho subito sentito che avrei dovuto unire i benefici delle vibrazioni sonore con quelli dello yoga e della meditazione.
Da diversi anni diffondo attivamente musica per meditazione, rilassamento, yoga e ritiri con i seguenti progetti:
- RILASSAMENTO SONORO (individuale o di gruppo). Suoni e armonie che favoriscono calma, pace ed equilibrio.
Un viaggio tra vibrazioni sonore, musica intuitiva dal vivo ed evocative atmosfere per ritrovare chiarezza, benessere e serenità interiore. - YOGA con LIVE MUSIC per SESSIONI e RITIRI
Accompagnamento musicale dal vivo per classi e seminari di insegnanti yoga. Un prezioso momento di benessere in cui l’esecuzione delle asana sarà amplificata dalle suggestive vibrazioni sonore, permettendo al corpo di sperimentare i benefici di una pratica yoga incentrata sull’ ”ascolto”.
- ALBUM di “musica per l’anima” ideale per yoga, meditazione e rilassamento alla frequenza di 432 Hz
- SEMINARIO di YOGA & MUSICA L’antica scienza spirituale dello yoga incontra le vibrazioni sonore. Asana e tecniche di rilassamento per sciogliere le tensioni nel corpo; mantra per armonizzare i chakra e rilassamento sonoro, con musica intuitiva dal vivo, per riequilibrare la mente e vivere un momento unico di ascolto, visione e introspezione.
In questa sezione del mio sito ti parlerò del SEMINARIO di YOGA e MUSICA (durata 3 ore)
Yin Yoga, meditazione e canto di Mantra, rilassamento sonoro dal vivo.
La prima parte prevede una serie di posizioni di Yin Yoga (Yoga Dolce) con tecniche di rilassamento accompagnate da musica armonizzante a 432 Hz per iniziare ad accompagnare il corpo e la mente in un profondo stato di rilassamento.
Nella seconda parte una meditazione sui chakra in cui i partecipanti utilizzeranno la propria voce per i canti di mantra e bija mantra.
La terza e ultima parte conclude il seminario con un rilassamento sonoro dal vivo con harmonium indiano, voce, chitarra, strumenti unici realizzati a mano da Luka, campane tibetane e altri strumenti ancestrali…
A cura di Luka Zotti, musicista, artista e maestro di Hatha yoga.
LUKA ZOTTI è un polistrumentista, artista visivo e insegnante yoga. Compositore e produttore di diversi album di musica per meditazione, yoga e rilassamento, combina in un suo stile personale sonorità ambient, chillout e world music.
La sua formazione gli ha permesso di unire musica, yoga e arte, dando vita ai progetti che Luka diffonde attivamente: “Concerti Meditativi”, “Seminari di yoga & musica” e performance artistiche.
E’ inoltre progettista e creatore di strumenti musicali unici, frutto della fusione tra arte e liuteria, che utilizza dal vivo insieme ad harmonium indiano, voce e campane tibetane.Si diploma in Musica presso la “Civica Scuola di Musica – Polo delle Arti” di Desio (MI) con una tesi sulla sonorizzazione di film muti e consegue la qualifica di “Istruttore Yoga” con la tesi “Yoga & Musica”. Possiede inoltre un diploma di “Maestro d’Arte” rilasciato dall’ “Istituto Statale d’Arte” di Cantù (Co).
Album e concerti meditativi di Luka fanno da colonna sonora per sessioni e retreat di yoga, meditazioni guidate (come quelle di Lucia Giovannini), seminari e corsi di formazione, corsi di crescita personale, centri benessere e spa.
Seminario di Yoga & Musica presso il centro ritiri Eremito (Italia)
Yin Yoga
Lo Yin Yoga è una pratica semplice, adatta sia a principianti che avanzati, che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale dei meridiani e degli organi, e prepara la mente e il corpo per la meditazione.
Meditazione con i Bija Mantra
I Bija-Mantra sono i mantra-seme, sono molto potenti e ci riconnettono con la vibrazione originale, recitandoli si vibra in sintonia con questa e quindi si purificano i propri chakra dalle vibrazioni disarmoniche che si sono formate nelle nostre esperienze vitali.
Rilassamento Sonoro presso il centro ritiri Amatista (Isole Canarie)
Rilassamento Sonoro in shavasana
Un viaggio alla ri-scoperta di noi stessi attraverso l’ascolto e l’immersione in vibrazioni che rilassano la mente e favoriscono
uno stato di equilibrio e consapevolezza.
Quando il corpo umano viene a contatto diretto con la vibrazione dei suoni, l’intero organismo viene massaggiato in profondità.
La musica in quanto vibrazione può essere utilizzata per accedere a diversi e più profondi stati di coscienza e per favorire la meditazione, permette inoltre al corpo di seguire i propri ritmi interiori ed innescare processi di ri-armonizzazione, superando condizioni di energia bloccata da molto tempo.
Le sonorità vibranti emesse da un antico harmonium indiano e da strumenti unici realizzati a mano da Luka, si combinano dilatando i sensi e creando un’atmosfera di ascolto e introspezione.
Prendere parte ad un “Rilassamento Sonoro” vuol dire immergersi totalmente in atmosfere sonore in grado di indurre uno stato di profondo rilassamento e liberazione dalle tensioni, sia fisiche che emotive. La persona si trova in un ambiente intimo, silenzioso e accogliente, in una posizione che facilita il completo rilassamento del corpo e della mente, ci si può distendere comodamente su di un materassino, oppure, a propria discrezione, rimanere seduti in terra o su una sedia.
Strumenti utilizzati: Harmonium indiano, voce, piano, Campane Tibetane, Key Guitar (strumento realizzato da Luka), chitarra acustica, tastiere e suoni della natura..